Pagine

venerdì 19 gennaio 2018

Un delitto avrà luogo

"Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18.30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvenimento che non sarà più ripetuto".
L'annuncio pubblicato sulla Chipping Cleghorn Gazette lascia tutti molto perplessi. Che si tratti di uno scherzo? La pensano così i residenti di Little Paddocks. Né la padrona di casa Letitia Blacklock, né i sui ospiti comprendono il significato dell'annuncio. Ma sicuramente i vicini, incuriositi da quella strana convocazione, alle 18.30 arriveranno a far visita, per cui meglio non farsi trovare impreparati e allestire un piccolo rinfresco.
E infatti alle 18.30 il salotto di Little Paddocks è pieno di amici e conoscenti. Tutti sono ansiosi di sapere cosa succederà, sebbene non vogliano ammetterlo, quando, improvvisamente, un blackout fa da sfondo a un tentativo di rapina e poi alla strana morte dello sconosciuto rapinatore.
Sembrerebbe un furto andato a male, se non fosse che alcuni particolari non tornano e c'è chi è convinto che in realtà il rapinatore volesse uccidere Letitia. Per fortuna che a Chipping Cleghorn c'è Miss Marple, in visita ad alcuni amici, altrimenti sarebbe dura per la polizia risolvere il caso e arrestare un assassino in libertà.
Mai ripetitiva, mai banale, in ogni romanzo Agatha Christie alza l'asticella e ci propone un rompicapo diverso e più difficile. Questa volta, poi, la bravura dell'autrice sta nel disseminare il romanzo di piccole incongruenze che saltano agli occhi del lettore (una in particolare, per quel che mi riguarda) e che servono a Miss Marple per sbrigliare il mistero, ma che noi, presi dalla narrazione, sottovalutiamo o tendiamo a giustificare in altro modo.
Nessuno è come sembra a Chipping Cleghorn e i colpi di scena si susseguono uno dopo l'altro, in un romanzo che, mai come in questo caso, fa tornare in mente le atmosfere e il personaggio della celebre Signora in giallo, tant'è, sarà un caso, che uno dei poliziotti si chiama Fletcher, come la mitica Jessica.
Ora, io qualche consiglio ve l'ho dato, mettetevi alla prova e cercate di risolvere questo giallo. Anche se non ci riuscirete, sono certa che vi divertirete un mondo.

I grandi casi di Miss Marple-Un delitto avrà luogo, Agatha Christie, Oscar Mondadori, trad. di Grazia Maria Griffini

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. E che ne parliamo a fare? Io ho esaurito le parole per definire la bravura di Agatha Christie! Ho apprezzato molto anni fa anche questo romanzo qui. Cercare di capire gli intrecci e le piccole incongruenze e poi restare egualmente spiazzati (in modo credibile, eh!) dalla soluzione finale è per me la cosa più bella che possa succedere quando si legge in giallo. Perchè se si capisse tutto alla fine non ci sarebbe più gusto, no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! La soluzione sembra alla portata di tutti, è intuibile, raggiungibile. Eppure non ci arriverai mai. La sorpresa è garantita. Che aggiungere? Semplicemente perfetto.

      Elimina
  2. Uno dei miei Christie preferiti, e il primo che ho letto ❤️ Mi hai fatto venire voglia di recensirlo anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai. Mi piace leggere le recensioni di libri che ho letto e confrontare il mio parere con quello degli altri!

      Elimina