venerdì 15 giugno 2018

Le domandi grandi dei bambini

Capita, quando si è me, che si compri un libro in vista di un appuntamento, che so, la prima Comunione del proprio figlio, per approfondire il senso del passo che si sta per compiere. Capita, sempre prendendomi ad esempio, che si rimandi la lettura, con la certezza che tanto manca ancora un sacco di tempo salvo trovarsi, com'è come non è, a poche settimane dall'avvenimento senza aver manco aperto il libro. Capita, infine, ma non sempre, che si riesca a recuperare sul fil di lana. Tuttavia questa è una storia a lieto fine e il libro, Le domande grandi dei bambini-Itinerario di prima Comunione per genitori e figli, l'ho finito in tempo, prima della Comunione di Ieie e a parlarne in questo modo, adesso, non è che gli stia facendo una gran pubblicità. Ma no, non è così.
Il libro, che raccoglie le domande e i dubbi espressi da bambini delle elementari durante la catechesi, ha un titolo azzeccatissimo perché riunisce interrogativi di un'apparente ingenuità ma che in realtà toccano le corde più profonde dell'anima umana. A dimostrare che la sete di infinito, la curiosità, sono semi che germogliano nei cuori già nella prima infanzia.
Che differenza c'è tra l'uomo e la scimmia?
Perché c'è l'universo?
Ma insomma questo Dio è uno o sono tre?
Padre Maurizio Botta e don Andrea Lonardo hanno raccolto questi e altri interrogativi e hanno dato le loro risposte, suddividendole in due parti. Una, più didascalica e con un linguaggio a misura di bambino, ma mai semplicistica o superficiale, e l'altra, diretta ai genitori, ricca di riferimenti culturali che, oltre che al cuore, parla anche alla mente.
E' un libro adatto a più fasce di età, insomma, ma che mi sento di consigliare più che altro ai genitori che desiderano un supporto nell'educazione religiosa dei propri figli. O un vademecum cui affidarsi quando davanti alle loro domande si è in difficoltà e non si sa, se non cosa, come rispondere e farsi capire. E' quindi riduttivo e fuorviante dire che è adatto a chi deve prepararsi alla Comunione.
Si tratta di una lettura veloce e piacevole e, devo dire, arricchente anche per noi adulti che, come i bambini, non smettiamo mai di porci domande e abbiamo bisogno di capire sempre meglio e di più. Personalmente l'ho trovata illuminante e, siccome ho scoperto che esistono anche altri due volumi, penso che continuerò in questo percorso.
Ieie, dal canto suo, si è incuriosito nel vedere la copertina. Mi ha chiesto di cosa si trattasse e vi ha dato una breve sfogliata. Alla mia domanda se volesse leggerlo, ha traccheggiato, ha detto che no, per ora no, ma di lasciarlo, per favore, nella libreria della sua camera. E poi chissà, se son rose fioriranno.

Le domande grandi dei bambini-Itinerario di prima Comunione per genitori e figli, padre Maurizio Botta don Andrea Lonardo, Itaca edizioni

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Ma sai che trovo sia un'originale e bella proposta la tua di oggi?
    La mia monella ha fatto la Prima Comunuone l'anno scorso, il monello non so bene quando la farà perchè è ancora molto immaturo da questo come da tanti altri punti di vista, ma ad ogni modo mi segno il titolo perchè mi ispira anche proprio come lettura dedicata ai genitori.
    Grazie, un bacione! E auguri a Ieie :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Maris! In effetti trovo che il libro abbia tanti spunti interessanti anche per noi grandi che davanti alle domande dei bambini ci sentiamo spesso piccoli e inermi.
    Un bacione a voi :)

    RispondiElimina