martedì 2 ottobre 2018

Il mondo visto dalla Lolla

Il mondo visto dalla Lolla è una Paese delle Meraviglie dove il nonsense furoreggia e l'impossibile è la regola, dove le parole perdono peso e significato strabordando in qualcos'altro e ciò che è potrebbe essere ciò che non è. O viceversa.

Davanti al televisore
Ieie e la Lolla guardano la tv, c'è la pubblicità di un concerto.
Lei: "Ah, è Andrea Bocelli". Poi, con evidente stupore: "Ehi, ha aperto gli occhi!".
Lui: "Per forza è Claudio Baglioni".

Davanti al televisore #2
Lei: "C'è Fiorello. Fiorello Mannoio".

Esplorando il mare
"Mamma, lo sai che oggi con la maschera ho visto i piccoli del pescespada? Si chiamano aguglie".

Fashion victim
E così la Lolla prova il regalo della zia la quale, ben sapendo la triade che mi guida nell'acquisto di abbigliamento per bambini: lavabile in lavatrice-resistente alle cadute-sfruttabile per almeno due stagioni, e ritenendomi la nemesi di Anne Wintour e l'antitesi di Chiara Ferragni, le ha regalato un completo di tendenza. Una casacca a righine blu con le maniche a sbuffo, che lasciano le spalle scoperte, e un pantalone largo, da portare sopra la caviglia, con la vita alta, arricciata.
"Mamma si vedono le bretelle della canottiera. Perché le maniche sono così?".
"Adesso vanno di moda, aspetta, ecco ora non si vedono più".
"Ma questa è una gonna di sopra?".
"No Lolla, è una maglietta".
"I pantaloni sono un po' scollati".
"Non sono scollati, sono ampi, come si portano adesso".
"Come i tuoi rosa?".
"Sì".
Ci pensa su.
"Perché quelli normali non si portano più?".

Not like other girls
"Mamma ti piacerebbe avere una bacchetta come la signora Weasley, così potresti lavare i piatti con la magia?".
"Certo che mi piacerebbe, ma purtroppo non è possibile".
"Perché sei Babbana?".
"Anche tu lo sei".
"No io no. Io a undici anni vado a Hogwarts".

7 commenti:

  1. Cara Hermione, cosa vuoi di più dalla vita? Tua figlia è un mito :-)
    "Perchè quelli normali non si portano più?" è quello che esclamo anche io a dire il vero davanti ai pantaloni cosiddetti di tendenza ;) Dai alla Lolla un bacione da parte mia per questo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris!
      Devo dire che ammiro la capacità con cui i bambini, tutti i bambini, sanno guardare al mondo senza filtri e sovrastrutture. Non è semplice ingenuità, sono come il ragazzino del racconto I vestiti nuovi dell'imperatore, che ha il coraggio di gridare che il re è nudo. Ecco, a volte penso che dovremmo imparare da loro.

      Elimina
  2. Stavo pensando:
    se ti chiami Hermione è del tutto normale che la tua bimba sia di codesta bellezza e risolutezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, ma in verità Hermione è solo un soprannome mutuato da un personaggio di Harry Potter.
      A dirla tutta, quando mia figlia è nata, la prima cosa che ho pensato è stata "Ma da dove arrivi?" perché non solo non somigliava a nessuno di noi, ma nel tempo, anche caratterialmente, l'ho sentita completamente diversa da me, al contrario di Ieie al quale a volte riesco a leggere nei pensieri, tanto i nostri cervelli si ragionano alla stessa maniera.
      A tutt'oggi, nonostante in tanti mi dicano che la Lolla è il mio ritratto (io, però, quei capelli lisci non potrei averli nemmeno accendendo un mutuo dal parrucchiere), devo ammettere che ha un carattere e un modo di fare tutto suo, insomma, parafrasando Johnny Stecchino, "non mi somigghia pe niente".

      Elimina
    2. Che fosse un soprannome lo avevo capito :-)
      La mia era una battuta.
      Buona domenica cara.

      Elimina
  3. Fiorello Mannoio è spettacolare, come soprannome!
    Bellissimo davvero.;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente il cervello di mia figlia è come un contenitore dove finisce di tutto, alla rinfusa, formando un enorme guazzabuglio.
      Di questi, come chiamarli? ircocervi? assurdità?, ne partorisce a decine, al punto che è difficile starle dietro.

      Elimina