giovedì 10 giugno 2021

Scampoli di compiti

Con lui

1789: the summer of love

"...e così il 4 luglio la folla entrò nella Bastiglia per amarsi".
"Per amarsi??? per armarsi!".
"Ah ecco, in effetti mi sembrava strano".

Fate l'amore non fate la guerra

"Mamma, ma perché gli uomini fanno le guerre?! Ma ci pensi che se non si fossero fatte tutte ste guerre adesso noi non dovremmo studiarle!".

Con lei

Quoque tu Brute

"...alla fine Cesare venne ucciso dai suoi oppositori che lo pugnalarono".
"...".
"....ma cosa significa pugnalare?".
"Colpire con un pugnale, che è una specie di piccola spada".
"Io pensavo voleva dire uccidere a pugni!".

La patriota

Studiando il Friuli-Venezia Giulia
"Mamma comunque per fortuna l'Istria e la Dalmazia non fanno più parte dell'Italia se no il Friuli sarebbe più lungo da studiare".
"Chissà, magari se fossero rimaste all'Italia ci sarebbe stata un'altra Regione".
"Ecco appunto. Meglio così allora, che se la devono studiare i Croazi!".

La sincretista

"Mamma mi aiuti a fare questo cruciverba per religione? Il numero 6 dice 'Il primo patriarca'".
"Dai, lo conosci. Partì da Ur dei Caldei verso la terra promessa".
"Ah, Abramo. Ma Abramo non era ortodosso!".

Cosa vorrebbe dirci Dante
 
"Mamma, hai presente quando Dante nella Divina Commedia incontra Ulisse?".
"Quando dice Fatti non foste a viver come bruti.."
"Bruti?! Io avevo scritto bruchi".
"Ma perché mai Ulisse avrebbe dovuto dire ai suoi compagni di non vivere come bruchi?".
"Va be', insomma sai quando dice Considerate la vostra semenza?"
"Sii?"
"Ecco, siccome eravamo in Dad io non avevo capito bene e ho scritto Considerate la vostra scemenza!".

Il motivatore

"Mamma sai il disegno di Dante e Virgilio che avevo fatto? La maestra l'ha messo nel filmato sui disegni della Divina Commedia. Ma non ha messo tutti i disegni, solo quelli più belli".
Ieie: "La maestra doveva proprio essere disperata".

Nessun commento:

Posta un commento