mercoledì 30 dicembre 2020

Tre desideri per l'anno nuovo

 Se potessimo esprimere un desiderio per il nuovo anno, sono sicura che in maggioranza chiederemmo la fine immediata dell'odiato covid con tutto ciò che questo comporterebbe, la guarigione delle persone ancora in ospedale e la ripresa delle attività lavorative in primis.
Assodato questo augurio corale, per il 2021 avrei anche tre piccoli auspici, no anzi, proprio tre richieste che spero possano essere esaudite.
3) La fine delle conferenze stampa di Conte. Ecco, mi auguro che l'anno nuovo, oltre che covid free, sia anche Conte's press conference free, perché già è brutto che ogni tre per due le maglie della tua libertà si restringano, se poi, prima di ogni nuova regola, il presidente del Consiglio ti deve attaccare un pippone interminabile per spiegare la rava e la fava della necessità di cotale scelta, cercando di convincerti che è per il tuo bene, tutto ciò diventa proprio una tortura cinese. Un po' come se il giudice, prima di quantificare la condanna (perché sai che ti condannerà), ti tormentasse con una paternalistica spiegazione sui benefici che la permanenza in carcere ti garantirà o se il meccanico si dilungasse in inutili valutazioni tecniche sulla fenomenologia del parafango prima di dirti a quanto ammonta il danno.
2) La fine delle mielose (e inutili) frasi ipocrite. Se sento un'altra volta che andrà tutto bene tiro fuori il mitra. Non parliamo di "è come quando c'era la guerra" (ah sì, perché c'eri?), "ma che vi costa rimanere a casa? in fondo vi chiedono solo di starvene seduti in poltrona" (di solito detto da chi percepisce il suo stipendio per intero), "sarà un Natale più semplice ma più vero" (sì come no, e poi "ne usciremo tutti migliori"). Pietà e misericordia 2021, liberaci da questa valanga di cliché che non aiutano a stare meglio, ma nella maggior parte dei casi aumentano solo il tasso di intolleranza.
Immagine presa dal web
1)  Poter uscire di casa senza prima interrogare il tuo smartphone per capire cosa puoi fare e cosa no. Non chiedersi "è consentito?" per la qualunque, se un amico ha bisogno di un passaggio, se vuoi andare in città a trovare i tuoi (o a comprarti una qualsiasi cosa), se piove a dirotto e un amico di tuo figlio ha bisogno di ripararsi a casa tua. Non uscire ogni volta dal supermercato carica di scorte come se il giorno dopo dovesse scoppiare la guerra, perché "magari domani cambiano le regole e non posso più venire qui a fare la spesa". Non tenermi a distanza dalle persone, non muovermi intorno agli amici seguendo percorsi tortuosi fatti di spazi e vuoti. Non contare i canonici 14 giorni per capire se sono sommersa o salvata, ogni qual volta mi sembra di aver fatto qualcosa di "pericoloso". Spero che il 2021 eradichi queste bizzarre e atroci abitudini che hanno preso possesso del mio cervello. E ci restituisca la vita.
Che questo 2020 fatto di rinunce e di giorni sempre uguali, a pensarci ora, mi sembra di non averlo vissuto per niente.
Immagine presa dal web


6 commenti:

  1. Mi hai fatta morire dal ridere.
    La fine dei pipponi di Conte. Non ci avevo pensato.
    Oh, però, va detto che almeno è figo. Pensa se gli stessi discorsi ce li avesse fatti Berlusconi, Zingaretti o chiunque altro.
    Almeno il sorrisetto malizioso del Presidente ha animato un po' il momento, soprattutto per le donne.

    Ironia a parte, ieri pomeriggio sono andata a salutare mia madre, in un comune limitrofo.
    Al ritorno ho chiesto a mio marito "ma oggi che colore era? arancione o giallo?".
    Lui mi ha detto che non se lo ricordava, ma che non era importante, visto che ci siamo privati di tutto in queste feste (e non solo), e dunque non voleva nemmeno pensarci.
    Stasera saremo soli a casa. Io, lui e nostro figlio.
    Domani idem. Poi sabato, domenica, mercoledì, ecc.
    Non se ne può davvero più. Ma prendiamola con ironia.

    Buon anno a te.
    P.S. Io sono fra quelle che non hanno resistito al fascino del Presidente. Mi perdoni? Ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, ti perdono, anche se a me gli uomini col capello lungo non mi hanno mai attirato.
      Stesso capodanno per noi, anche se vorrei tirare fino a mezzanotte almeno per farci gli auguri.
      Buon anno!

      Elimina
  2. Buon anno nuovo Hermione.
    Abbraccio forte te e i tuoi familiari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, ricambio l'abbraccio e gli auguri di cuore.

      Elimina
  3. Sono ancora in tempo per gli auguri, siamo solo al 3 gennaio dai 😉
    Un abbraccio, carissima, e che i tuoi 3 desideri si realizzino in questo 2021... che poi sarebbe un gran beneficio per tutti noi, in effetti!!
    Buon anno 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, vorrebbe dire che il peggio è passato 😄!
      Buon anno anche a voi Maris 😘 un abbraccio ai tuoi monelli.

      Elimina