venerdì 30 marzo 2018

I delitti della vedova rossa

In un'estate dei primi anni '90, quando avevo ***ici anni, nella casa del paesino trovai, tra i vecchi gialli Mondadori di mio zio, uno che catturò la mia attenzione. Si chiamava Il lago d'oro e recava nel tondo della copertina gialla, l'immagine di un cadavere accanto a un quadro. Al centro del mistero c'era appunto un dipinto, un tentativo di furto in una lussuosa villa e l'alone del sospetto che aleggiava fra i suoi facoltosi ospiti.
Non ricordo molto altro, se non che il libro mi prese molto, al punto da trascurare una mia amica ospite da me in quei giorni (e che comunque mi avrà perdonata se siamo ancora amiche).
Un po' di tempo è passato, mia madre ha fatto pulizia e i gialli Mondadori sono partiti per altri lidi, ma quel libro mi è rimasto in testa per anni finché, complice Google che oggi permette di dare corpo ai ricordi, sono andata a cercarne tracce. Al momento il titolo non è stato ristampato, tuttavia ho scoperto che il suo autore, John Dickson Carr, è stato un giallista assai prolifico del secolo scorso, tanto che, non potendo la sua case editrice dare alle stampe tutti i titoli che sfornava, usò lo pseudonimo Carter Dickson per pubblicare con la concorrenza.
Tutto questo per spiegare come sono approdata a I delitti della vedova rossa, un intricato giallo che si impernia sul tema della camera chiusa, argomento del quale pare che Carr fosse maestro.
La vicenda ruota attorno a una camera nell'antico palazzo di Lord Mantling, in una Londra degli anni '50, detta appunto della vedova rossa e sigillata da circa ottant'anni, dopo che varie persone vi avevano trovato la morte in circostanze misteriose, probabilmente avvelenate, dopo avervi passato una notte da soli.
Lord Mantling ed alcuni amici vogliono sfatare le voci sulla maledizione che graverebbe sulla camera e decidono di sfidare la sorte: chi pescherà la carta più alta passerà due ore chiuso nella stanza, mentre gli altri, fuori dall'unico accesso, si sincereranno della sua incolumità chiamandolo ogni mezz'ora.
Le carte scelgono l'artista Bender e la prova sembra filare liscia. Bender risponde a ogni chiamata e passate le due ore, quando la porta viene riaperta...è morto, avvelenato, probabilmente subito dopo essere entrato nella stanza.
Ma allora chi ha risposto? E chi gli ha iniettato il veleno mortale?
Ma, soprattutto, come mai la camera dopo essere stata chiusa per ottant'anni mostrava tracce di un recente accesso?
Per fortuna che tra gli ospiti di Lord Mantling c'è sir Henry Merrivale, famoso investigatore (va be', ok, io non lo conoscevo, ma nel libro ci sono parecchi accenni ai suoi precedenti successi investigativi). Sarà proprio lui a spiegare l'inspiegabile, in un giallo parecchio intricato, dove le congetture e le soluzioni (presunte) vanno e vengono con la velocità delle onde sulla sabbia.
Il libro è accattivante, per via dei suoi quesiti apparentemente insolubili, e questo trascina il lettore velocemente fino alla fine, tuttavia in alcuni passaggi ho avuto qualche difficoltà a seguirlo e la sensazione, confrontandolo con i gialli della Christie, è quella di un elaborato piatto di nouvelle cuisine a confronto con una semplice pasta e fagioli. Squisiti entrambi, ma manca quella linearità, quella semplicità, che ti fa percepire come tutto fosse così lapalissiano e ti fa contemporaneamente stupire di non esserci arrivato da solo.
Va dato atto a Dickson, comunque, della sua bravura nel creare "l'atmosfera", la nebbia di Londra e il vecchio palazzo hanno una forte impronta suggestiva e la storia alla base della camera della vedova rossa dà il giusto senso di malessere mescolando con sapienza fatti storici e di fantasia.
Il giudizio quindi, è positivo e non escludo di optare presto per un altro titolo a firma Dickson/Carr.

I delitti della vedova rossa di Carter Dickson, Polillo editore, traduzione di Giovanni Viganò

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. Un delitto in una camera chiusa... Mi intriga questo tipo di storia, indubbiamente.
    Non so se hai letto (a proposito della "Regina del Giallo" Christie) "Il Natale di Poirot", che è uno dei suoi preferiti in assoluto e in cui avviene un delitto che sembra irrisolvibile proprio perché avvenuto in una stanza chiusa dall'interno.
    Se non lo hai ancora letto te lo consiglio vivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo che è uno dei miei preferiti in asdoluto tra tutti i suoi romanzi ;)

      Elimina
    2. No, di Poirot ho letto solo Il mistero di Styles Court, poi sono approdata a Miss Marple ed è stato subito amore, per cui Poirot l'ho lasciato un po' da parte...ma mi rifarò!

      Elimina
  2. Dickson era bravissimo,purtroppo ha avuto la sfortuna di scrivere un periodo in cui erano tanti i bravi scrittori di gialli che gli facevano concorrenza e la cosa ha finito per mettere un poco in ombra il suo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, nonostante la sua copiosa produzione, di lui non si sente parlare granché. Eppure, per quel poco che ho letto, meriterebbe più attenzione. Soprattutto per quella sua capacità di creare un'atmosfera suggestiva attraverso gli ambienti. La storia della camera, ripeto, dà i brividi, pur non utilizzando particolari "trascendenti" o "paranormali".

      Elimina
  3. Bellissimo, l'ho letto anche io anni fa, rimane uno dei miei scrittori di gialli preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di scoprire che Dickson, al contrario di quel che credevo, gode di diversi estimatori. Conto di arricchire quanto prima la mia conoscenza di questo scrittore.

      Elimina