venerdì 11 giugno 2021

Pretty little liars-Crushed

Emily, Aria, Spencer ed Hanna sono quattro liceali legate dall’amicizia per Ali, la ragazza più popolare della scuola. Sparita misteriosamente Ali, si sono perse di vista per ritrovarsi pochi anni dopo bersaglio comune dei messaggi minatori firmati A, messaggi che contengono i segreti più inconfessabili di cui solo Ali era a conoscenza. Ma Ali è morta, il suo cadavere è stato ritrovato, come può esserci lei dietro allo stalker?
La risposta arriverà tra le fiamme di un incendio appiccato per ucciderle e nel quale sarà invece A a perdere la vita. Forse. O forse no.
Un anno e più è passato dalla notte del rogo, Emily, Hanna, Aria e Spencer devono fronteggiare un nuovo A sempre al corrente di ogni loro mossa e di segreti che rischiano di mettere le ragazze nei guai. Il sospetto che il vecchio e il nuovo A coincidano è quasi una certezza, ma resta da capire come abbia fatto a sopravvivere all’incendio e chi l’aiuti nel suo piano omicida.
In Crushed, capitolo 13 e prima parte della tetralogia che ci condurrà all’epilogo finale, le quattro amiche sono finalmente consapevoli che per vincere una guerra è necessario avere un piano: burner phone, camere antipanico e linguaggi in codice per sfuggire al controllo di A e una lista di sospetti tra cui trovare il misterioso aiutante. Il progetto sembra funzionare e il momentaneo silenzio di A permette di raccogliere qualche informazione in più sui suoi trascorsi, portandole alla scoperta sconcertante che Noel, il fidanzato di Aria, aveva con A un legame più stretto di quanto avesse mai ammesso.
Ma attenzione, con A le cose non sono mai come sembrano e se il lettore libro dopo libro affronta ogni verità con cauto scetticismo, le liars peccano ancora di ingenuità finendo per cadere, anche stavolta, nella trappola di A. Una trappola che lascerà dietro di sé una cospicua scia di sangue.
Se anche stavolta le ragazze finiscono per percorrere una falsa pista, Crushed si distacca dai capitoli precedenti perché cominciamo ad avere qualche pezzo in più sul passato di A, sebbene non sia possibile capire quanto di quello che le liars scoprono sia attendibile (e utile) e soprattutto perché A permetta loro di arrivare ad alcune informazioni. Nuovi elementi, ma anche nuovi personaggi dei quali, visti i precedenti, il lettore tende a dubitare, perché buoni e cattivi, in questa storia, sono divisi da confini labili. E ancora tante domande e misteri sulle mosse di A che faranno da fondamenta per la terzultima puntata, col sospetto sempre più consistente che ad aiutare lo stalker ci sia qualcuno molto, troppo vicino alle ragazze.

Pretty little liars-Crushed di Sara Shepard, Atom books

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento