venerdì 29 gennaio 2021

Pretty little liars-Ruthless

 
E quindi, la ragazza incontrata durante la vacanza in Giamaica che sembrava sapere tutto di loro, così simile allo stalker A che le aveva perseguitate per poi cercare di ucciderle, non era A misteriosamente scampata alla morte, ma Tabitha, una giovane problematica scappata di casa.
Il senso di colpa attanaglia Aria, Hanna, Spencer ed Emily, che ben sanno che la caduta dalla scogliera che ha ucciso Tabitha, non è dovuta all'alcol, come tutti sembrano pensare, bensì è la conseguenza di un litigio che la ragazza aveva avuto poco prima con le quattro Pretty little liars. Ma come mai Tabitha conosceva così tanti dei loro segreti? E chi è il nuovo stalker A che ha assistito al litigio e alla caduta e che ricatta le nostre protagoniste?
I sospetti si concentrano su Kelsey, una loro coetanea con cui Spencer ha un conto in sospeso, avendola ingiustamente accusata di detenzione di stupefacenti. Un motivo più che valido per perseguitare Spencer e le sue amiche, se poi aggiungiamo che anche Kelsey è stata in Giamaica nello stesso periodo delle Pretty little liars, il quadro è completo. Peccato che Emily non creda che Kelsey possa essere A e si fidi ciecamente di lei al punto da rivelarle un bel po' di segreti. 
Ruthless, capitolo 10 della saga di Pretty little liars, è un libro che potremmo definire di transizione. Alcuni dei misteri accennati nel libro precedente trovano chiarimento, mentre si infittisce la ragnatela che A tesse intorno ad Aria, Hanna, Spencer ed Emily. Le nostre amiche spericolate sembrano però aver imparato la lezione e dimostrano di essere più avvedute e prudenti, soprattutto, in qualche caso, riescono a tamponare le mosse di A che le segue e conosce ogni loro sbaglio.
Questo, ovviamente, non impedirà loro di cacciarsi nei guai. Così Hanna  intraprenderà una relazione d'amore che potrebbe costare la candidatura al Senato del padre; Spencer si ritroverà improvvisamente fuori da Princeton e si giocherà il tutto per tutto per riavere il posto; Aria riprenderà la relazione con un suo ex professore mentre Emily cercherà un'altra volta l'amore nella persona sbagliata.
Il divertimento, insomma, non manca, i misteri neppure. Il finale ci darà qualche risposta in più su Tabitha, ma aprirà nuovi scenari (e dubbi) che solo il capitolo 11 potrà chiarire.

Pretty little liars-Ruthless, Sara Shepard, Atom books

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

martedì 26 gennaio 2021

Il muro di Castromediano

"Non ho capito dove stiamo andando, mamma".
"Ci incontriamo con i nonni. La nonna ha preparato l'arrosto che le avevi chiesto, così ce lo dà".
"Ok, ma perché non andiamo a prenderlo a casa loro?".
"Perché non si può".
"Ma scusa non si può andare a trovare un parente, come a Natale?".
"No, Ieie. Adesso col nuovo Dpcm le regole sono cambiate. Si può andare a trovare qualcuno solo se abita nello stesso Comune, i nonni abitano in città e come sai nel capoluogo non ci possiamo andare".
"Sì va be', però. E quindi dove stiamo andando?".
"A Castromediano".
"A Castromediano? E perché?".
"Perché noi abitiamo in un Comune con meno di 5.000 abitanti, quindi possiamo spostarci. I nonni invece, non possono uscire dalla città. Castromediano è attaccato a Lecce e quindi ci vediamo sul confine tra i due Comuni per prendere l'arrosto....Mi sembra quasi di vivere ai tempi del muro di Berlino".
"Secondo me in Germania all'epoca c'erano più libertà".

venerdì 22 gennaio 2021

Leggiamolo insieme-La storia di Ulisse ed Argo

 
Ci sono libri che arrivano al momento giusto, La storia di Ulisse ed Argo per noi è stato uno di questi. Regalatoci in pieno lockdown, proprio mentre a scuola di Ieie si faceva finta di studiare l'Odissea e in classe della Lolla i micenei, con video lezioni assenti o ridotte all'osso.
Personalmente ho cercato di tamponare come potevo le numerose lacune della Dad, ma ci sono imprese che l'Odissea in confronto è una passeggiata.
Però conoscere la storia di Ulisse attraverso gli occhi di un cane è un modo bellissimo per parlarne ai bambini, almeno ai miei, che in Argo consumato dall'attesa e dall'amore per il suo padrone, hanno rivisto il loro affezionato cagnolino Pluto. Ogni uggiolìo di Argo, ogni suo gesto di affetto o moto di tristezza era un "Oh" emozionato che Ieie e la Lolla si facevano sfuggire.
La storia di Ulisse ed Argo ci parla del rapporto tra cane e padrone sin dal momento del loro primo incontro, quando un Ulisse adolescente e timoroso dei cani, salva un cucciolo condannato a morte certa per rendersi conto che non solo dei cani non c'è da avere paura, ma che anzi possono diventare i migliori amici dell'uomo. Il ritratto di Ulisse ed Argo delineato da Milani è estremamente fedele a quello dei poemi omerici, e anzi da lì attinge per dare spessore alle personalità di cane e padrone. Vediamo Ulisse crescere e sposarsi per poi partire per Troia: la sua storia segue la tradizione omerica e anche se alcuni episodi della fanciullezza di Ulisse penso siano stati aggiunti dall'autore (io francamente non ricordo di averli mai studiati), sono perfettamente coerenti con il personaggio tramandato dall'Iliade e dall'Odissea.
Gli anni della guerra e del ritorno vengono narrati velocemente, ma senza tralasciare nulla e nel frattempo vediamo anche quello che succede a Itaca, dove Argo continua ad attendere fiducioso il padrone sul promontorio della punta del mattino.
La conclusione della storia, benché arcinota, non manca di far scivolare qualche lacrimuccia. La bellezza del libro, a mio avviso, sta tutta qui, nella capacità di emozionare utilizzando quegli stessi temi sempiterni con cui i classici dell'antichità riescono ancora oggi a catturare noi lettori: l'amore, l'amicizia, il coraggio, la fedeltà, portando una favola antica alla portata dei bambini di oggi.

La storia di Ulisse ed Argo, di Mino Milani, Einaudi ragazzi

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

venerdì 15 gennaio 2021

Pretty little liars-Twisted

 
Finito l'incubo della stalker A che le aveva ricattate con messaggi minatori, scoperto che dietro quella sigla si nascondeva anche l'artefice della morte della loro amica Ali, dopo aver visto scomparire l'aguzzino nell'incendio con cui avrebbe voluto ucciderle, Aria, Hanna, Spencer ed Emily possono finalmente riprendere le fila della loro vita e della loro amicizia. E una vacanza in Giamaica sembra il modo migliore per inaugurare una nuova stagione all'insegna della spensieratezza.
Dieci mesi dopo quel viaggio, le ragazze si trovano a metà dell'ultimo anno di liceo, spensierate sì, ma non più amiche. Proprio in Giamaica è avvenuto qualcosa che le ha unite in un nuovo segreto, ma che la ha inesorabilmente separate. Qualcosa alla quale non vogliono pensare, ma che nessuno deve scoprire.
Hanna e Aria sono prese dalle rispettive storie d'amore, anche se i sogni di fama di Hanna creeranno più di un contrasto tra lei e Mike, mentre Aria fa fatica a mandar giù la bionda finlandese che staziona a casa di Noel in seguito a uno scambio studentesco.
Spencer, che dopo aver ottenuto un posto a Princeton può finalmente rilassarsi, rivaluterà il divorzio dei genitori dopo aver conosciuto la famiglia, e il figlio, del nuovo fidanzato della madre. Emily è quella che più di tutte soffre questa situazione di solitudine e fa fatica a riadattarsi a una vita senza Ali, ma una nuova amica ridarà luce alle sue giornate, un'amica che sembra arrivata al momento giusto ma con un padre piuttosto ingombrante...
Le nostre eroine continuano, per caso e per scelta, a cacciarsi nei guai. Già questo basterebbe ad animare la scena, ma siccome i guai non vengono mai da soli, ecco che una cartolina dalla Giamaica le costringe a rivedersi e a ricordare cosa hanno fatto mentre erano sperdute nel mare turchese. Sì perché, nonostante credessero di essere sole, qualcuno le ha viste e comincia a minacciarle e questo qualcuno non solo ha la brutta abitudine di imitare A, ma sembra conoscerle bene proprio come il vecchio stalker, al punto da firmarsi come lui.
Neanche il primo avvertimento servirà a frenare le quattro ragazze che continueranno a combinarne delle loro dando modo al nuovo A, (ma sarà veramente nuovo?), di procurarsi altro materiale con cui ricattarle. In che modo? Portate pazienza, A è ancora arrugginito per i troppi mesi di assenza, ma promette di rifarsi a breve. Per rispondere a questa, e tante tante altre domande, l'appuntamento è al prossimo libro.

Pretty little liars-Twisted, Sara Shepard, Harper Teens

Questo post partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma